Monday, October 29, 2012

Candy wrapper bag DIY tutorial

margiela, h m , candy wrapper bag,diy, fashion diy

The 15h of September the Margiela for H&M collection will hit the stores. It's already been said a lot about this collaboration: we've seen the pics of the campaign, the complete lookbook and then media coverage reached the climax when H&M organized a big party in New York in which bloggers and celebrities could see and buy clothes in advance (and sell them on ebay the day after).
As strange as it may sound  the collection is already selling without even reaching the stores thanks to ebay.
All the clothes are a re-edition of iconic Margiela pieces and the most eyecatching and fun ones are the accessories.

Il 15 Novembre H&M lancerà la collezione creata in collaborazione con il marchio Margiela. H&M ci ha tenuto sulle spine a lungo diffondendo solo qualche immagine della campagna pubblicitaria. In questi ultimi giorni l'intera collezione è stata rivelata tramite la pubblicazione del lookbook e un grande evento newyorkese in cui blogger e celebrità sono state invitate a vedere ed acquistare gli abiti in anticipo (per poi rivenderli su ebay il giorno dopo). Proprio così, grazie alla magia di ebay la collezione è in vendita ancor prima di raggiungere i negozi. Tutti i capi sono riedizioni di capi iconici pescati nell'archivo Margiela e i più divertenti sono sicuramente gli accessori.

margiela for H&M collection prices



The pieces I liked the most are the candy wrapper purse and the perspex wedges.
A H&M designer collaboration is meant to offer clothes with an expensive design at H&M price points.
Apparently this is not the case of the perspex wedges offered at a price of $299!
Definitely not the H&M everage price.
I would rather invest this money on real designer shoes when they get discounted at the end of a season.
These perspex wedges were £224 (circa $360) on Farfetch in 2009. With the prices of the real thing and the H&M version being so close I wonder if the quality is also.

I miei preferiti sono la borsetta a forma di caramella e le zeppe trasparenti.
La ragion d'essere della patnership di H&M con i designer famosi è quella di offrire capi iconici a prezzi popolari  in linea con i listini  H&M e purtroppo non sembra essere il caso delle zeppe trasparenti offerte al prezzo di 199 euro, una cifra a mio modesto parere non molto lontana da quella delle scarpe originali in vendita a 278 euro circa su Farfetch nel 2009. Sarebbe interessante vedere se, oltre ai prezzi anche la qualità delle due scarpe è simile.


The Margiela candy wrapper bag from 2010 collections is an eyecatching accessory and today I had some fun making a diy version of it. It only took half a hour to make it and some sewing. I found an aluminum sheet at a local store and I decided to try to use it in this project.
You'll need:
  • aluminum sheet for the sink (but you can also use metallic leather or any other leather)
  • a piece of eco-leather 
  • sewing machine (or glue)
  • adhesive velcro strap
  • scissors
La borsa a caramella di Margiela, scelta tra le collezioni del 2010 è un accessorio che non passa inosservato. Oggi mi sono divertita a realizzarne una versione fai da te in circa mezz'ora. Il foglio di alluminio che ho utilizzato è preso in prestito dalla cucina, mi ha colpito per la sua lucentezza ed ho deciso di utilizzarlo per questo diy.

Vi serviranno
  • foglio di alluminio (o anche ecopelle e pelle metallica)
  • un ritaglio di ecopelle
  • macchina da cucire o colla
  • velcro adesivo
  • forbici
aluminum sheet for the sink
This sheet caught my attention because it's shiny and reflective.
In order to harden it a bit I put a piece of eco-leather inside it that will also be our lining.

Ho sovrapposto al foglio di alluminio un ritaglio di ecopelle per dargli maggior consistenza e resistenza. Inoltre la pelle fungerà da fodera.


 Cut a 40X40 cm piece of aluminum sheet and a slightly tigher piece of eco-leather.
 Sew or glue the leather at the top and bottom.

Ho ritagliato un quadrato 40x40 cm di alluminio e un pezzo poco più corto di eco pelle.
Cucite o incollate il ritaglio di pelle al foglio di alluminio in alto e in basso.


 Fold the piece of material in three to get the clutch. I made three seams close to each other to imitate the pleated part along the clutch.

Piegate il foglio in 3 per ottenere la borsetta. Ho effettuato tre cuciture l'una vicino all'altra per simulare la chiusura orizzontale della caramella.


Put the self adhesive velcro onto the top and the bottom of your square piece of material.  Now if you close it with velcro you have a silver tube.

Incollate il velcro autoadesivo sopra e sotto al vostro quadrato. Se chiudete ora il velcro otterrete un tubo argentato.


In order to obtain a rectangular shaped bag make a seam across each side of the bag.

Per ottenere una borsa rettangolare eseguite una cucitura da un lato ed una dall'altro.


 Make a zig-zag stencil with a checked piece of paper. Put it onto the bag and cut the zig zag with scissors at the edges and you new candy wrapper bag is done.

Realizzate uno stencil zig-zag con un foglio a quadretti. Sovrapponetelo al bordo corto della borsa e ritagliatene il profilo con le forbici.

16 comments:

Anita said...

Nice job!! I think your version looks better than the inspiration :)

Smaltoitaliano said...

Sinceramente, 'ste collaborazioni mi hanno rotto le balle (scusa la franchezza :D): che senso ha far fare una collezione a chicchessia (ok, è Margiela) per poi proporla a prezzi per niente in linea con il negozio promotore?

A mio parere, anche $60 (o €60!) sono improponibili sia per il marchio, che ERA low cost, sia per le tasche di una ragazza/donna qualunque, a maggior ragione di questi tempi.

Senza contare la tipologia dei capi offerti: ho visto le foto di questa collezione e direi che starebbe bene a tipo una ragazza su dieci (guarda caso, che sia alta e magra), mi sbaglio?

Anche le cose della Dello Russo (sulla quale stendo un velo pietoso), ma che razza di collezione è?

Perché non la fanno fare a te una collaborazione del genere? Sarebbe sicuramente molto più sensata e portabile :>

Scusa lo sfogo, ma non vedo in giro molti commenti obiettivi e critici in proposito!

Floortje said...

Nice DIY!

Matter Of Style said...

Thank you Anita!

@Smalto Italiano Grazie mille per il complimentone che mi hai fatto! Certo sarebbe un sogno! :D

Si diciamo che apprezziamo l'idea creativa dietro il design di MArgiela ma tolti gli accessori non rimangono molti capi in grado di valorizzare il corpo di una donna.

A H&M le collaborazioni si moltiplicano ed anche i prezzi!
Solo qualche anno fa (2009) le Jimmy Choo costavano 129 euro e oggi le Margiela sono prezzate 200 euro!
Francamente con 200 euro si possono comprare scarpe bellissime (e firmate) in qualunque negozio! Scarpe italiane di pelle e comode!

out of order said...

This is absolutely fabulous, girl! I really hope I can find these sink liners today!

out of order said...

This is absolutely fabulous, girl! I hope I can find the liners!

Anonymous said...

ma che bella!
confermo anch'io con quanto detto sopra: le collezioni taldeitali x H&M (come per Target negli Stati Uniti) a mio parere non valgono un gran che'. La collezione di Margiela almeno su catalogo sembra per lo meno tenere fede alla Maison, anche se vorrei toccare con mano i tessuti (di solito degli acriliconi che prenderebbero fuoco solo alla vista di un fiammifero) Io mi mettero' al lavoro con la borsa con i guanti, ho tutto l'occorrente {http://www.inspirationrealisation.com/2012/10/inspiration-maison-martin-margiela.html} ... basta che mi venga la voglia!!!

LittleMucli said...

I like it!

xoxo:LittleMucli

Anonymous said...

This is the best DIY I've seen in ages! Looks amazing! I'd be so so proud if I was you.
xx Tanya

Smaltoitaliano said...

Volevo aggiungere che so bene che iniziative del genere sono solo marketing e poco altro - e che quindi è fondamentalmente inutile lamentarsene - però mi dispiace davvero non trovare in giro recensioni obiettive e sensate.

Intendo dire che non serve a niente entusiasmarsi per lo stilista X che collabora con un marchio low cost, se poi tira fuori una collezione importabile, sia per i capi scelti che per i prezzi, a me sembra palesemente una boiata!

A me a dire il vero interessa poco che la merce sia di ottima qualità, nel senso che non mi aspetto che Versace usi la migliore pelle per le sue giacche H&M, sennò mi viene a costare un patrimonio, e allora è tutto inutile!

Secondo me la sfida di questi grandi nomi sarebbe proprio quella di riuscire a restare nel range dei prezzi del marchio, usando materiali buoni (ma non pregiati) con un design apprezzabile, linee un po' più studiate, etc.
Io non credo sia così difficile, è quello che fa Zara ogni stagione!
(che è obiettivamente un po' più al di sopra per il disegno dei suoi capi, e infatti ha i prezzi gonfiati...)

Invece ogni volta è una leccata al didietro di non-si-sa-chi, senza un minimo di critica costruttiva, in questo modo non è che si faranno grandi passi verso il buon senso...

Ari-scusami :>

Unknown said...

I should have been expecting this from you! I love it, looks great! I might give it a try if I won't be able to get me one. :)

Stephanie @ henry happened said...

great idea, and a great realization of it, too!

the baG girl said...

uh che bello il tuo blog... non lo conoscevo ma divento subito follower! non vedo l'ora di sbirciare tutti i tuoi diy! :)

the baG girl said...

the baG girl
www.thebag-girl.blogspot.com

Melislicious said...

that is incredible! My favourite item from Maison Martin Margiela for H&M. I'm gonno try it. Thnx. You make me think a lot about orijinal DIY:)))

Nevena said...

Perfect idea!